venerdì 8 marzo 2013

Non sapere

Ovvero ignoranza.  Sapere di non sapere. Quando la cucina regionale altrui e' un mistero, certi nomi di ricette non ti dicono nulla, se non riuscire almeno ad azzeccare la regione di appartenenza per assonanza linguistica. Figuriamoci poi realizzare la ricetta.

Le mie conoscenze arrivano a sistemare alcune tessere del puzzle nazionale.

Che so carciofi alla giudea nel Lazio , dira' chi mi conosce troppo facile... Roma di fatto e' la tua seconda citta'. E da qualche parte devo poter cominciare !!!

Vabbe' proseguo, Caciucco, in Toscana, Orecchiette in Puglia, Panelle in Sicilia, Bagna Cauda in Piemonte e poi ..............

Figuriamoci se dal macrocosmo italiano ci si allarga all'universo terracqueo. Guacamole in Messico, Tempura e Sushi in Giappone ( ops o forse a Milano ....) , Tajjne d'agnello nel Nord Africa, Apple Pie negli USA e mi fermo. Credo di conoscere altri abbinamenti, ma al momento non vogliono riemergere dal mio cervello annebbiato.

Giocando in casa non cito la cucina regionale della Sardegna, butto di getto le prime cose che mi vengono in testa:

  • pani frattau
  • cordula
  • culurgiones
  • pardulas
  • cannonau e liquore di mirto

Buona digestione 

Nessun commento:

Posta un commento