giovedì 7 marzo 2013

Meringhe

Gli edifici solidi si costruiscono mattone dopo mattone e solo su solide basi, ovvero non si smette mai di imparare.

Nel proseguire a fortificare il mio "skill" oggi ho voluto approfondire un mio tabu' : le meringhe.

Quante volte non sapendo cosa fare degli albuni d'uovo avanzati li ho mischiati allo zucchero per cercare di fare le meringhe. Sempre con risultati tra l'orrendo ed il terrificante.

UBO " Unidentified Brown Objects " di fornte ai miei occhi, di consistenza molliccia, dopo aver cotto al forno l'appiccicosa poltiglia. Temperatura sbagliata, ventilato, statico, troppo zucchero, bianchi montati non troppo fermi? Dov'e' l'errore ?

Eeeeeee rileggendo , questa volta con attenzione le modalita' di cottura,  la luce di fronte ai miei occhi:

  • la meringa non si cuoce, si lascia asciugare a temperatura assai moderata, per ore ....


Meglio tardi, che mai

Il muretto ha un altro mattone

ps: ho anche capito la differenza tra la meringa francese e quella italiana


fonti e ringraziamenti :
blog Roberto Murgia (Alghero) -
facebook My Art -Roberto Murgia

Nessun commento:

Posta un commento